CMO Zanotto – Legnago – Nogara – Studio dentistico

Implantologia senza dolore è davvero possibile

Implantologia senza dolore: è davvero possibile?

Fino a qualche anno fa, affrontare un intervento di implantologia dentale significava prepararsi a un’esperienza clinica emotivamente e fisicamente impegnativa. Le parole “impianto dentale” evocavano bisturi, gonfiore, punti di sutura e, soprattutto, dolore.

Oggi, per fortuna, questo scenario è stato superato. Le tecnologie digitali, i nuovi protocolli clinici e l’approccio personalizzato alla gestione del paziente permettono di dire con certezza che l’implantologia può essere del tutto indolore.

Negli studi dentistici CMO questo diventa una certezza per il paziente, basata sull’esperienza quotidiana. In migliaia di casi trattati, il nostro obiettivo è stato sempre lo stesso: riabilitare il sorriso dei pazienti eliminando il trauma del dolore da tutto il processo.

Se anche tu hai bisogno di un intervento di implantologia ma temi che sia troppo doloroso, ti spieghiamo tutte le pratiche attraverso le quali è possibile garantirti un’esperienza serena, anche nei casi più complessi, come quelli che coinvolgono un’intera arcata dentale.

Un solo dente da sostituire? L’intervento è semplice e rapidissimo.

Quando è necessario sostituire un singolo dente mancante con un impianto, l’intervento è tra i più rapidi e poco invasivi. L’inserimento avviene in pochi minuti, e basta la sola anestesia locale per assicurarti di vivere l’esperienza con serenità. Si tratta della stessa anestesia comunemente usata per le cure odontoiatriche di base: totalmente sicura, efficace e generalmente ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti.

Durante tutta la procedura, il paziente non avverte alcun dolore. E nella stragrande maggioranza dei casi, anche nelle ore successive all’intervento, il fastidio che prova è inesistente o minimo. Nei nostri studi odontoiatrici, inoltre, indichiamo sempre una terapia farmacologica su misura, pensata per anticipare l’insorgenza di eventuali dolori post-operatori, ma la realtà è che oltre il 99% dei pazienti non avverte alcun dolore significativo dopo l’intervento.

Anche il ritorno alla normalità è immediato. Basta rispettare alcune semplici indicazioni: riposo per qualche ora dopo l’operazione, cibi morbidi e freschi nei due o tre giorni successivi, l’assunzione corretta dei farmaci prescritti. Nessuna necessità di punti, incisioni o bendaggi. E spesso è possibile già avere un dente provvisorio nelle prime 24-48 ore dopo l’intervento.

Quando si devono sostituire più denti: l’aiuto della sedazione cosciente.

Il discorso cambia, ma solo in parte, quando si affrontano interventi più articolati, come la riabilitazione completa di un’arcata dentale che richiede ad esempio 4 o 6 impianti. In questi casi, l’intervento richiede più tempo rispetto a quello necessario per un impianto singolo: mediamente, l’operazione termina nel giro di un paio d’ore.

Per rendere l’esperienza del paziente più confortevole e non fargli provare paura, negli studi dentistici CMO utilizziamo la pratica della sedazione cosciente, un protocollo che viene eseguito da un medico anestesista esperto. Con la sedazione cosciente, il paziente non perde conoscenza, ma entra in uno stato di profondo rilassamento: non avverte il tempo che passa, non percepisce lo stress dell’intervento e può quindi affrontare la procedura senza alcuna tensione o disagio. A volte si addormenta, risvegliandosi al termine dell’operazione.

Questa tecnica è particolarmente indicata anche per i pazienti più ansiosi, o per chi ha avuto esperienze negative dal dentista in passato. È una pratica sicura, perché viene eseguita solo dopo un attento consulto che tiene conto di eventuali problematiche o patologie.

Un ulteriore beneficio? I farmaci somministrati durante la sedazione riducono in modo importante anche il dolore post-operatorio, prevenendo l’insorgenza di fastidi nelle ore e nei giorni successivi.

Implantologia “digitale”: la tecnologia elimina il bisturi

L’introduzione di sistemi computer-guidati e implantologia navigata ha davvero cambiato il volto dell’implantologia moderna. Grazie a queste tecniche, oggi è infatti possibile inserire un impianto dentale senza incisioni chirurgiche, senza bisturi e di conseguenza senza fastidiosi punti di sutura.

La pianificazione dell’intervento passa per una fase preliminare: attraverso una TAC 3D e software dedicati, il chirurgo odontoiatra può identificare con precisione il punto esatto in cui posizionare ogni impianto, valutando anche spessore e densità ossea. Sulla base di questi dati viene preparato l’inserimento degli impianti con estrema precisione.

Questo approccio consente di lavorare in modo mininvasivo. Il risultato? Tempi operatori ridotti, maggiore precisione nell’inserimento e meno complicazioni, in quanto si può avere un’assenza quasi totale di dolore ed ematomi post-operatori.

Inoltre, con questa tecnica è possibile in molti casi ricorrere al carico immediato, che consente di avere una protesi fissa provvisoria già entro 24-48 ore dall’intervento, senza dover passare da protesi mobili o denti provvisori scomodi.

Il Metodo NO PAIN: tornare a sorridere senza paura

Alla base di ogni trattamento che eseguiamo negli studi dentistici CMO c’è il nostro Metodo NO PAIN, una filosofia clinica e relazionale che abbiamo elaborato grazie alla nostra esperienza e che ci permette di trattare ogni paziente senza fargli sentire paura o dolore.

Anche nel caso dell’implantologia, il nostro personale è formato per accogliere ogni paziente con attenzione e empatia, ascoltando con attenzione le sue esigenze.

Ogni intervento è preceduto da una spiegazione dettagliata e da una pianificazione personalizzata, che tiene conto degli impegni del paziente. E ovviamente utilizziamo le tecnologie più evolute per minimizzare i disagi e assicurare il risultato migliore.

L’obiettivo del nostro team non è solo curare un problema, ma far vivere l’esperienza di cura con serenità e fiducia, anche a chi si è sempre sentito in difficoltà nel sedersi sulla poltrona del dentista.

Se hai bisogno di un intervento di implantologia ma temi di provare dolore, affidati al team degli studi dentistici CMO di Verona, Nogara e Legnago (VR).

Contattaci per una prima visita senza impegno!

Ritorna a sorridere senza dolore grazie al nostro metodo No Pain, prenota la prima visita!