CMO Zanotto – Legnago – Nogara – Studio dentistico

Metodo No Pain

Ecco come con il Metodo NO PAIN superi la paura del dentista

Se anche tu hai paura di sederti sulla poltrona del dentista, devi sapere che è decisamente una condizione comune: ci sono moltissimi studi internazionali al riguardo, che attestano la percentuale di persone spaventate anche solo all’idea di una semplice visita odontoiatrica tra i 64% e l’80% degli intervistati. E poi ci sono anche i pazienti gravemente fobici, la cui percentuale si aggira attorno al 20-30%: queste persone spesso hanno addirittura bisogno di prendere degli ansiolitici per trovare il coraggio di entrare nello studio dentistico.

La paura principale che blocca chi dovrebbe fare una visita odontoiatrica è la stessa da sempre, cioè quella di provare dolore.

Ma oggi è davvero necessario che le cure dentistiche siano dolorose? Fortunatamente no.

L’evoluzione della tecnologia e un nuovo approccio all’interazione con il paziente possono eliminare praticamente del tutto il dolore, e farti vivere quindi con serenità la tua visita dal dentista. Questo è il cuore del Metodo NO PAIN.

Cosa significa Metodo NO PAIN?

Con questo nome definiamo il sistema di accoglienza, terapia e affiancamento del paziente che applichiamo negli studi CMO di Nogara e Legnago (VR).

Si tratta di un vero e proprio approccio concettuale, che si basa sull’obiettivo di rasserenare il paziente e di fargli vivere il suo percorso terapeutico odontoiatrico nel modo più indolore e tranquillo possibile.

Lo studio dentistico stesso è progettato per mettere il paziente a suo agio, e tutti i professionisti sono formati per interagire con le persone in modo empatico, ascoltandole e venendo incontro alle loro aspettative.

La decisione di andare dal dentista, in molti casi, è sofferta. Si devono superare paura, vergogna e disagio. Per questo negli studi CMO trattiamo ogni paziente con il massimo rispetto, qualunque sia la condizione dei suoi denti, comprendendo che per venire da noi ha dovuto uscire dalla sua comfort zone e che ha bisogno di risolvere un problema che lo affligge.

C’è chi soffre moltissimo anche solo all’idea di effettuare l’igiene dentale, e chi invece è spaventato perché sa bene di avere una situazione odontoiatrica critica: entrambi vengono trattati con comprensione, senza minimizzare e senza aggravare ulteriormente il loro disagio.

I pilastri clinici del Metodo NO PAIN

Sebbene l’aspetto emotivo sia essenziale per un percorso odontoiatrico sereno e riuscito, ovviamente l’empatia non è sufficiente a garantire al paziente di non provare dolore.

Per ottenere questo risultato, negli studi CMO utilizziamo delle tecnologie e delle pratiche mediche all’avanguardia. Sono tutte collaudate per assicurare:

  • La riduzione al minimo del numero di appuntamenti necessari anche per risolvere situazioni complesse
  • L’assenza di dolore nel corso del trattamento
  • Una ripresa veloce e senza disagi per il paziente.

Quali sono queste tecnologie e pratiche mediche innovative e indolori?

Primo fra tutti, l’uso dell’impronta dentale digitale, che elimina il disagio delle tradizionali impronte con pasta, sostituendole con una scansione digitale veloce e totalmente indolore.

Poi c’è la sedazione cosciente, che permette ai pazienti di rilassarsi completamente durante i trattamenti, riducendo il numero di sedute necessarie e facendo sì che la persona ricordi poco o nulla dell’intervento, in modo da eliminare anche il trauma psicologico che si associa a un’operazione chirurgica.

Un altro pilastro del Metodo NO PAIN è la chirurgia computer guidata, che minimizza l’uso del bisturi e elimina quasi completamente la necessità di punti di sutura, accelerando il recupero post-operatorio.

Inoltre, negli studi CMO sostituiamo l’uso di trapano e bisturi con il laser per diversi tipi di trattamento, sia estetici che terapeutici. Oltre ad essere meno invasivo, il laser ha anche una leggera azione analgesica e aiuta a stimolare la guarigione dei tessuti, velocizzando la ripresa del paziente.

Anche per l’implantologia, che spesso è uno degli interventi più temuti, applichiamo i principi del Metodo NO PAIN, ed eseguiamo degli impianti a carico immediato che consentono al paziente di avere denti fissi già dopo 24/48 ore dall’operazione, eliminando il disagio dei denti mobili.

Con l’applicazione di queste tecniche odontoiatriche, siamo in grado di rendere ogni seduta dal dentista un appuntamento di benessere, e non più un momento traumatico e doloroso.

Il Metodo NO PAIN continua anche dopo il trattamento

Sentirsi “scaricato” dal dentista è una sensazione molto brutta per il paziente, che può compromettere lo stato d’animo con il quale affronta il decorso post-operatorio.

Per questo il Metodo NO PAIN comprende anche un protocollo di affiancamento post-trattamento, che va dalla semplice telefonata per accertarsi che il paziente si stia riprendendo bene e segua correttamente la terapia farmacologica prescritta, a una presenza maggiore per coloro che hanno subito un intervento importante.

Il paziente non deve mai sentirsi abbandonato, e se ne ha bisogno verrà accolto in studio con precedenza sugli altri appuntamenti della giornata. Il team CMO è anche formato per gestire le situazioni di stress o di sconforto dei pazienti più sensibili, dando loro tutte le risposte di cui hanno bisogno per rassicurarli.

In conclusione, il Metodo NO PAIN degli studi dentistici CMO non è solo una serie di tecniche avanzate applicate da specialisti, ma è anche un approccio terapeutico che tiene in considerazione il benessere emotivo del paziente tanto quanto quello fisico.

Con il Metodo NO PAIN, superare la paura del dentista e trasformare ogni visita in un’esperienza positiva è non solo possibile, ma è quello che accade ogni giorno nei nostri studi.

Qualunque sia il tuo livello di paura del dentista, noi non temiamo di deluderti: prenota la tua prima visita in uno studio CMO e vedrai che è possibile ritrovare il sorriso che vorresti senza provare dolore!

Ritorna a sorridere senza dolore grazie al nostro metodo No Pain, prenota la prima visita!

Condividi:

Seguici

Recenti