CMO Zanotto – Legnago – Nogara – Studio dentistico

consultare lo gnatologo

Se hai questi problemi, prova a consultare lo gnatologo

L’allineamento dei denti ha un impatto molto più profondo di quanto si possa immaginare sul benessere e sulla qualità della vita delle persone. Se è facile pensare che dei denti male allineati possano creare un po’ di imbarazzo, non tutti però sanno che possono generare anche molte altre fastidiose complicazioni.

Alcune di queste complicazioni spesso non vengono risolte per un motivo molto semplice: non vengono ricondotte alla loro causa effettiva, cioè un difetto di allineamento dentale che per esempio genera una malocclusione.

Se anche tu ti ritrovi nella lista di malesseri e problemi qui di seguito, non disperare: è possibile che uno gnatologo ti aiuti a risolverli.

Chi è lo gnatologo?

Lo gnatologo è uno specialista che si occupa dei disturbi cranio-mandibolari, che comprendono problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), alla muscolatura masticatoria e alle strutture anatomiche correlate.

La visita gnatologica è diversa da quella odontoiatrica. Lo specialista in gnatologia infatti si concentra sulla funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari e della muscolatura masticatoria, analizzando eventuali malocclusioni e valutando la presenza di eventuali disordini nell’apparato masticatorio. Gli eventuali approfondimenti specialistici che può consigliare lo gnatologo sono la risonanza magnetica, l’ortopanoramica, la TAC, l’elettromiografia.

Il dentista e lo gnatologo non sono necessariamente la stessa persona: mentre il primo ha una preparazione più ampia sulla salute generale dei denti, il secondo è specializzato nelle problematiche di carattere articolare tra cranio e mandibola.

Alcuni problemi che potrebbe risolvere lo gnatologo

  • Dolori durante la masticazione o l’apertura della bocca

Hai difficoltà nell’aprire completamente la bocca o percepisci delle sensazioni di blocco mandibolare? Se ti senti “frenato” nello spalancare la bocca, allora la causa del problema potrebbero essere dei disturbi articolari.

  • Rumori durante la masticazione

Scrocchi, scricchiolii o la mandibola che si apre e chiude con uno scatto (detto click mandibolare) possono indicare problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

  • Sensazione di mandibola storta

A volte non è affatto una sensazione! Una posizione scorretta della mandibola può essere causata da una malocclusione dentale, che può essere rettificata con diverse strategie terapeutiche.

  • Cefalee

Chi soffre di frequenti mal di testa, soprattutto localizzati nell’area delle tempie, o di cefalee tensive dovrebbe assolutamente rivolgersi allo gnatologo. Individuare le cause del mal di testa è spesso molto difficile, ma c’è la possibilità che si tratti di sintomi di disfunzioni mandibolari.

  • Dolori facciali e cervicali

Anche le sensazioni dolorose che si estendono al collo e alla schiena possono essere correlate a problemi di occlusione mandibolare.

  • Udito ovattato, fischi, ronzii e vertigini

Questi sintomi a carico dell’apparato uditivo possono derivare da disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare. I fischi e i ronzii, noti come acufeni, possono a volte essere correlati a problematiche come il bruxismo e le malocclusioni.

  • Disturbi posturali

La gnatologia posturale si occupa delle correlazioni tra malocclusioni dentali e disfunzioni posturali, che a volte sfociano in dolori alla colonna vertebrale o alle gambe e nel ripetersi con eccessiva frequenza di stiramenti o strappi muscolari.

  • Apnee notturne

Le difficoltà respiratorie durante il sonno, nei pazienti normopeso e che non soffrono di altre patologie, possono essere causate dal crollo dei tessuti molli delle vie aeree nelle fasi di interruzione del respiro. Anche in questo caso è possibile intervenire sul problema con degli appositi dispositivi ortodontici.

E una volta che lo gnatologo ha appurato che i tuoi disturbi sono legati a un problema articolare o di malocclusione dentale? Per risolverlo è necessario un approccio multidisciplinare, che coinvolga anche il medico odontoiatra.

Sarà questo professionista, infatti, a indicare la terapia migliore per ripristinare la corretta chiusura delle arcate dentali, che potrebbe richiedere un intervento chirurgico (se ad esempio è necessario estrarre un dente per allineare gli altri) o l’uso di dispositivi ortodontici su misura.

Soffri anche tu di uno o più disturbi tra quelli presenti nell’elenco qui sopra? Il team di professionisti degli studi CMO Zanotto ti può aiutare, valutando l’assetto posturale del tuo corpo e studiando un percorso su misura per risolvere le criticità che ti creano fastidi di giorno e di notte.

Nei nostri studi di Nogara e Legnago (VR) ti assicuriamo di vivere un’esperienza di serenità e benessere: grazie al nostro Metodo NO PAIN, infatti, possiamo garantirti un’accoglienza che ti farà sentire a tuo agio e tutte le migliori tecniche e tecnologie per ridurre al minimo (e nella maggior parte dei casi eliminare totalmente) il dolore legato ai trattamenti odontoiatrici.

Fissa una visita senza impegno negli studi CMO di Nogara e Legnago (VR)!

Ritorna a sorridere senza dolore grazie al nostro metodo No Pain, prenota la prima visita!